Intervista sul narcisismo a Omar Bellanova su Pazienti.it 4a Parte

di Omar Bellanova

Come si comporta il narcisista in amore?

Dopo questa sintesi della descrizione che fa Dimaggio nel suo libro, sarà adesso più facile rispondere a questa domanda.

Il narcisista a causa delle sue peculiarità e del funzionamento dei sui schemi interpersonali, vive con estrema difficoltà le relazioni, sia amicali che di coppia.

Si è facilmente portati a pensare che la continua richiesta di attenzione e ammirazione possano costituire la causa principale del fallimento delle relazioni, ma non è solo questo. È sul piano dell’intimità che il narcisista vive una grande difficoltà: il mostrare il suo lato vulnerabile. Proprio così, ogni essere umano, in quanto “animale sociale” può contare su una rete di rapporti sociali alla quale potersi rivolgere in caso di eventuali difficoltà e il supporto con il partner è tra le più significative di queste relazioni.

Per attivare questa funzione è abbastanza scontato che chi ci aiuta dovrà in qualche modo entrare in contatto con la nostra sofferenza. Provate ad immaginare però di fare una costante previsione “se mostro il mio lato vulnerabile, l’altro mi dominerà e se ne approfitterà e lo userà per il proprio vantaggio”, sarà ancora facile mostrare la propria vulnerabilità all’altro? E quello che accade costantemente al narcisista.

L’altro schema alternativo del narcisista non è meno semplice, nel momento della difficoltà potrà avvenire che cercherà di agire in modo autonomo, senza coinvolgere l’altro il quale potrà trasmettere un’immagine di sé come debole o sofferente, in questo caso il senso di colpa di cui abbiamo parlato prima è dietro l’angolo. L’essere colpevolizzato per la propria autonomia è uno degli “ingredienti” che ha da sempre caratterizzato la storia di vita di un narcisista.

Quindi, se vi state continuando a domandare come funziona il narcisista in amore, provate a immaginare come potreste farlo voi percependo un compagno/compagna che critica le nostre fragilità o che vi fa sentire abbandonati, o frenati, o colpevolizzati. Esattamente! Si mettono delle distanze nella relazione. Come lo fa il narcisista? In diversi modi: avvicinandosi ad altre persone, attraverso un congelamento dell’emotività, con distacco e indifferenza.

Intervista completa su Pazienti.it

(continua)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *